Hostek
  Iscriviti alla Newsletter Azienda Contatti MePA Listino Assistenza Area Utenti
HOME DOMINI E-MAIL HOSTING WEBSITE BUILDER VPS
 
ASSISTENZA
GUIDE
Domini
Guida ai domini
Gestione DNS
Posta elettronica
Gestione del servizio e-mail
Webmail
Configurazione Client
Configurazione iPhone
SMTP su Outlook Express
SMTP su MS Outlook
Database
Connessione a db Access
Connessione a db MySQL
Amministrazione MySQL
Programmazione
Form To E-mail
Pubblicazione sito
FTP
FrontPage
Accesso prima della registrazione
Ottimizzazione delle pagine

Guida ai domini

In questa pagina potete trovare le informazioni di pubblica utilità sul mondo dei domini Internet.


Che cos'è un "nome a dominio"?

Un nome a dominio è un'etichetta usata per identificare un sito Web, per esempio microsoft.com. Il nome è scelto dal titolare del dominio, allo scopo di identificare e di rendere più facile raggiungere il sito, senza dover far riferimento al suo indirizzo IP, di solito difficile da ricordare.

Per poter rendere accessibile il vostro sito su Internet sarà quindi necessario registrare un nome tramite un provider / maintainer per nomi a dominio, come ad esempio Hostek.

Registra o trasferisci il tuo dominio a HOSTEK !



Cosa considerare al momento della scelta di un nome a dominio?

Il nome a dominio rappresenterà il vostro sito Web, per cui assicuratevi che sia facilmente memorizzabile, descrittivo e possibilmente relazionato alla vostra attività, soprattutto se avete intenzione di vendere beni e/o servizi tramite la rete.

Il nome a dominio può essere lungo fino a 67 caratteri e può includere combinazioni di lettere, numeri e il simbolo "-" (anche se non può iniziare nè finire con un trattino).
Il nome a dominio deve terminare con un'estensione, tipo .it, .net, .com, o .org. Le lettere "www" all'inizio del nome non sono considerate parte del nome a dominio.



Quali estensioni posso utilizzare per il mio nome a dominio?

Ci sono estensioni generiche quali .com, .net, .org così come estensioni legate a singole nazioni, quali .it(Italia), .de(Germania), .es(Spagna) etc.

Hostek è in grado di ospitare siti di qualsiasi estensione, tuttavia, attualmente la registrazione dominio è prevista soltanto domini .it, .eu, .com, .net, .org, .info, .biz, .name, .mobi, .tel, .co, .me, .tv, .ws, .at, .be, .bz, .ca, .cc, .ch, .de, .dk, .es, .in, .li, .mx, .nl e .us



Ho scelto un nome, come posso verificare se è libero?

Potete facilmente controllare lo stato di un nome a dominio direttamente sul nostro sito www.hostek.it. Inserire il nome desiderato nella casella della home page (o nella sezione Domini) e scegliere una o più estensioni da associarvi. Cliccando sul bottone "Cerca" si otterranno informazioni sullo stato della registrazione dei domini scelti, dandovi la possibilità di procedere all'acquisto o di effettuare nuove ricerche.



Cosa posso fare se il dominio che voglio è di qualcun altro?

Se il dominio è già stato registrato questo appartiene alla persona o azienda che lo ha preso. Se siete interessati a quel nome potete contattare i proprietari attuali per contrattare un eventuale acquisto, oppure aspettare la scadenza delle registrazione attuale.



Posso avere più di un nome a dominio? E posso farli puntare allo stesso sito web?

Registrare più domini può essere utile per coprire al meglio la presenza on-line della propria attività web. Potete infatti registrare lo stesso nome a dominio con più estensioni, registrare nomi a dominio alternativi o molto simili al nome della vostra azienda, ed eventualmente anche quelli con gli errori di digitazione più frequenti.

Potrete scegliere di associare questi nomi allo stesso sito, o di ospitare siti indipendenti su ciascuno di essi, collegati trami link reciproci, tecnica particolarmente efficace per un miglior posizionamento nei motori di ricerca.



Come posso puntare i miei dominio su un sito web?

Di solito il nome di un dominio è associato ad un particolare spazio web tramite specifici file di configurazione del server che ospita il sito*.

Nel caso dei piani hosting, il server web sul quale ospiteremo il dominio indicato durante la sottoscrizione sarà configurato da parte nostra. Non vi dovrete quindi preoccupare di nessuna configurazione, basterà pubblicare le pagine sullo spazio a disposizione, queste saranno visibili attraverso il vostro nome a dominio.

Se scegliete un piano hosting "multidominio", potrete aggiungere ulteriori nomi aggiuntivi al vostro account. Questi domini potranno essere "mappati" su domini già attivati precedentemente sullo stesso account. In questo caso, il nuovo dominio visualizzerà le stesse pagine del sito al quale è stato aggiunto (procedura da noi denominata Dominio Web Alias). In alternativa, il nuovo domino aggiunto ad un piano hosting multidominio, o frazionabile, potrà essere configurato in modo indipendente, allo scopo di ospitare un nuovo sito (procedura da noi denominata Dominio Web Host). Per ulteriori informazioni sull'aggiunta dei domini a piani hosting consultare l'apposito capitolo nella sezione Hosting del nostro sito.

Nel caso in cui non desiderate attivare un piano hosting, ma solo "parcheggiare" il dominio, al dominio sarà associata in modo automatico una pagina di benvenuto "in costruzione". Successivamente potrete puntare il dominio verso un altro host, impostando il suo l'indirizzo IP statico nel pannello di gestione DNS. Per visualizzare il sito ospitato potranno rendersi necessari ulteriori interventi a livello web server di questo host*.

In caso in cui non possiate intervenire sul server web dello specifico host, potete optare di aggiungere al dominio il nostro servizio Hostek Redirect, in grado di mappare il nome del dominio anche su un specifico URL, ad esempio sull'indirizzo web di uno spazio gratuito ospitato presso un altro provider.

Se non disponete di uno spazio, ma volete comunque avere almeno una pagina web personalizzata, potete optare di aggiungere al dominio il nostro servizio Hostek Home Page Editor, che vi consente di creare una vostra Home Page in pochi istanti.

(*NB: Per puntare un dominio su un sito non sempre è sufficiente puntare il DNS verso l'indirizzo IP del server che lo ospita. Oltre questo puntamento è necessario anche predisporre e configurare il server web, in particolare il file httpd.conf di Apache su macchine Linux o la configurazione di IIS su macchine Windows.)



Ho scelto il nome a dominio, cosa devo fare per registrarlo?

Uno volta scelto il nome a dominio e verificata la sua disponibilità potete registrarlo direttamente con Hostek, acquistando uno dei servizi nel nostro listino.
Trovate ulteriori informazioni sul servizio di registrazione dominio in questa pagina.



Voglio prenotare il nome ma non ho un sito da mostrare al momento. Come procedo?

Potete procedere in molti modi differenti.
  • Potete acquistare da subito un piano hosting e pubblicare solo in seguito le vostre pagine
  • Potete effettuare una semplice registrazione del nome a dominio, rimandando a posteriori l'acquisto di uno spazio web
  • Potete, infine, acquistare il servizio Hostek Home Page Wizard che vi permette di creare rapidamente una pagina descrittiva del vostro sito

Copyright © 2017 Hostek Srl - P. IVA 05434210489 - Tutti i diritti riservati

DOMINI
Registrazione dominio
Trasferimento domini
Caratteristiche
E-MAIL
HOSTEK Mail
HOSTEK Mail Plus
Caratteristiche
WEBSITE BUILDER
TOOEASY
Prova on-line

HOSTING
HOSTEK Lite Linux
HOSTEK XXL Linux
HOSTEK Lite Windows
HOSTEK XXL Windows
VPS
VPS Basic
VPS Standard
VPS Professional
AZIENDA
Contatti
Listino
Assistenza