Hostek
  Iscriviti alla Newsletter Azienda Contatti MePA Listino Assistenza Area Utenti
HOME DOMINI E-MAIL HOSTING WEBSITE BUILDER VPS
 
ASSISTENZA
GUIDE
Domini
Guida ai domini
Gestione DNS
Posta elettronica
Gestione del servizio e-mail
Webmail
Configurazione Client
Configurazione iPhone
SMTP su Outlook Express
SMTP su MS Outlook
Database
Connessione a db Access
Connessione a db MySQL
Amministrazione MySQL
Programmazione
Form To E-mail
Pubblicazione sito
FTP
FrontPage
Accesso prima della registrazione
Ottimizzazione delle pagine

Pubblicazione del sito

Pubblicazione del proprio sito con FTP

Acronimo di File Transfer Protocol, cioè il protocollo per la trasmissione di file tra due computer connessi ad Internet, l' FTP consente di trasferire su uno spazio web dei file o cartelle con documenti in formato elettronico, tra cui pagine web, immagini, database o altri file.

Il Client FTP sono i programmi utilizzati per effettuare questi trasferimenti. Molti client FTP oltre a consentire di caricare o scaricare files da un server, permettono di creare directory, rinominare ed eliminare file, e nei casi dei server web Linux, impostare i permessi di lettura e scrittura sui file e directory.

Dove trovare un client FTP ?

I sistemi operativi MS Windows includono già un programma FTP, utilizzabile dal prompt dei comandi. Per lanciare il programma aprire una "finestra DOS" e digitare il comando ftp. Questa versione a soli caratteri potrà risultare scomoda da utilizzare, perciò vi consigliamo di scaricare ed installare uno dei programmi FTP con interfaccia grafica da questi link:

Per scompattare i file .zip potete utilizzare WinZip.

Come trasferire i file sul proprio spazio con FTP?

Anzitutto recuperare i dati di accesso al server web dove è stato attivato il vostro piano hosting. Sarà questo piano hosting a mettere a disposizione lo spazio associato al vostro dominio. Questi dati li trovate nell'e-mail di conferma dell'attivazione del servizio. Se avete smarrito l'e-mail con i dati di accesso, potrete recuperare i dati accedendo al pannello di controllo, nell'area Clienti. Se avete smarrito la password all'area Clienti, la potete rimandare in qualsiasi momento via e-mail, utilizzando la funzione "Ricorda password" presente sulla pagina login.

Una volta in possesso delle chiavi di accesso Username e Password, avviate il programma FTP, ed inserite questi dati nella finestra di connessione, prestando attenzione di rispettare i caratteri in "minuscolo" e "MAIUSCOLO". Come Host name indicate il nome del vostro dominio, come nell'esempio sottostante, dove si usa WS FTP.

Come directory iniziali inserite il carattere \ (back slash) nel campo del host remoto, e indicate il percorso ai file da trasferire nel campo Local PC.

Una volta connessi allo spazio assegnato al vostro account, troverete nel vostro spazio la cartella associata al vostro sito. Questa cartella avrà il nome del vostro dominio. Una volta connessi, prestate attenzione di "entrare" nella cartella del vostro sito, e di trasferire le vostre pagine in quella cartella e non nella cartella principale. Tecnicamente avrete l'accesso per inserire documenti anche nella cartella principale, la quale per motivi di sicurezza non sarà però raggiungibile da Internet. Ecco la schermata che troverete nella sezione "remoto":

Fate doppio click sulla cartella (in questo caso esempio.it) per accedere allo spazio dove pubblicare le pagine. Nella cartella del vostro sito assicuratevi che la pagina principale abbia uno dei nomi auto-avvianti, tra cui default.htm, default.asp, index.html, index.htm, index.asp o index.php.

In questo screenshot, www.hostek.it è solo un esempio (al quale sostituirete il vostro server).
Potete inoltre scegliere una directory iniziale (che di default è la root directory).
Una volta connessi potrete effettuare le operazioni sopraelencate, con l'ausilio di bottoni e descrizioni dettagliate. Consultate la guida per informazioni sulle varie caratteristiche del programma.

FTP tramite linea di comando
Per prima cosa digitare il comando: ftp www.vostro-sito.it per connettersi al server che ospita il piano hosting ed inserite i vostri username e password.
A questo punto siete loggati nel sistema e potete utilizzare i vari comandi quali:
cd (per cambiare directory)
put (per fare l'upload di un file)
get (per scaricarsi in locale dei file)


Copyright © 2017 Hostek Srl - P. IVA 05434210489 - Tutti i diritti riservati

DOMINI
Registrazione dominio
Trasferimento domini
Caratteristiche
E-MAIL
HOSTEK Mail
HOSTEK Mail Plus
Caratteristiche
WEBSITE BUILDER
TOOEASY
Prova on-line

HOSTING
HOSTEK Lite Linux
HOSTEK XXL Linux
HOSTEK Lite Windows
HOSTEK XXL Windows
VPS
VPS Basic
VPS Standard
VPS Professional
AZIENDA
Contatti
Listino
Assistenza