Hostek
  Iscriviti alla Newsletter Azienda Contatti MePA Listino Assistenza Area Utenti
HOME DOMINI E-MAIL HOSTING WEBSITE BUILDER VPS
 
ASSISTENZA
GUIDE
Domini
Guida ai domini
Gestione DNS
Posta elettronica
Gestione del servizio e-mail
Webmail
Configurazione Client
Configurazione iPhone
SMTP su Outlook Express
SMTP su MS Outlook
Database
Connessione a db Access
Connessione a db MySQL
Amministrazione MySQL
Programmazione
Form To E-mail
Pubblicazione sito
FTP
FrontPage
Accesso prima della registrazione
Ottimizzazione delle pagine

Posta elettronica

Gestione del servizio

Il pannello di controllo consente di accedere a varie funzioni di amministrazione del servizio di posta, secondo le caratteristiche previste dallo specifico servizio.


Gestione
servizi di posta

WebMail

AntiSpam

AntiVirus

MailingList

Cliccando sull'icona Gestione servizi di posta è possibile configurare le caselle e-mail, gestire le loro password, impostare indirizzi alias o forward.

Nel caso in cui si gestisce un piano multidominio, le caselle di posta, gli indirizzi alias e forward potranno essere aggiunte a qualsiasi dei domini già attivati all'interno dell'account.

Gestione Pop account

Il Pop account rappresenta un utente di posta elettronica registrato su un server di posta. In un indirizzo e-mail completo (es. vendite@azienda.it) il Pop account è vendite, mentre il server di posta è un computer su Internet a cui è stato associato via DNS, tramite il record MX del dominio, il nome azienda.it.

Fisicamente il Pop account rappresenta la casella di posta elettronica di un utente. Per motivi di sicurezza ogni Pop account è protetto da una password (parola chiave).

Le caselle di posta fornite sono standard POP3 / IMAP4. All'esaurimento dello spazio di una casella di posta, questa non sarà in grado di ricevere ulteriori messaggi. Su specifica richiesta è possibile acquistare anche caselle di posta di dimensioni superiori.
Una volta configurate le caselle di posta mediante il pannello di controllo, gli utenti potranno accedere ad esse con i classici client di posta (come Outlook, Eudora, Thunderbird, ecc.) ma anche attraverso l'apposita interfaccia WebMail. Tra le funzioni del servizio WebMail ricordiamo la possibilità per utente di cambiare autonomamente la password della propria casella di posta.

Gestione account
Indirizzo @
Nome reale
Password
     

Per aggiungere un POP ACCOUNT:
Dopo l'accesso all'Area Clienti, cliccare sull'icona Gestione servizi di posta. Scegliere il riquadro delle caselle Pop account e cliccare sul bottone Aggiungi.
Inserisci NOME POP ACCOUNT (es. Mario)
Inserisci PASSWORD e reinseriscila per conferma
Inserisci NOME REALE (es. Mario Rossi) in modo che chi riceve la tua posta sa a chi corrisponde l'indirizzo di posta.
Clicca su AGGIUNGI

Elimina un POP ACCOUNT

Per eliminare un pop account:
Dal Menù Principale, Clicca su "Visualizza Pop Account".
Clicca sull'icona X in corrispondenza del pop account che si desidera eliminare
Cliccare su CONFERMA ELIMINAZIONE

Eliminando un Pop account, i messaggi in esso contenuti andranno persi.

Indirizzi e-mail Alias e Forward

Gli Alias non sono dei veri account di posta, in quanto non gli corrisponde una casella (spazio) fisica. L'alias è un secondo nome associato ad una casella attivata in precedenza. Quando un mittente invia un messaggio ad un indirizzo alias, questo in realtà sarà recapitato nella casella di posta dello specifico utente al quale questo è associato.
Esempio:
Se l'utente Rossi è il responsabile delle vendite è possibile creare un Alias con il nome "sales" associato al Pop account rossi. Così Rossi oltre a ricevere la posta inviata all'indirizzo rossi@azienda.it, riceverà anche la posta inviata a sales@azienda.it.
Il metodo alias è spesso utilizzato anche per indirizzi come info e webmaster. Questo permette di ridurre il numero di caselle di posta da attivare (e da consultare).

La funzione Forward consiste nell'inoltro dei messaggi di posta da un indirizzo locale, creato appositamente sul vostro dominio, verso un altro indirizzo e-mail.
Esempio:
Impostando un Forward dall'utente locale rossi all'indirizzo e-mail bianchi@tin.it, tutta la posta inviata a rossi sarà automaticamente inoltrata a bianchi.
Nota: L'indirizzo Forward locale non deve coincidere con un Pop account esistente. I messaggi inviati ad un indirizzo Forward saranno semplicemente inoltrate, ma non memorizzate sul server di posta associato al vostro dominio.

Crea alias o forward
Indirizzo @
Imposta come:
alias di:
forward a:
     

Aggiungi Indirizzo Alias o Forward

Dal Menù principale cliccare in AGGIUNGI ALIAS O FORWARD
Inserire l'indirizzo dell'alias nell'apposita casella "Indirizzo". Nel caso dei piani multidominio, nel campo dominio sarà visualizzato l'elenco dei domini già attivi all'interno dell'account.

Una volta definito l'indirizzo da creare, scegliere se questo dovrà essere un alias o un forward. L'interfaccia di amministrazione è particolarmente user-friendly, in quanto se avete scelto l'opzione alias vi visualizzerà l'elenco dei pop account disponibili sul relativo dominio. Se si sceglie l'opzione forward, sarà possibile indicare un indirizzo a scelta.
Da notare che le funzioni alias e forward sono in realtà molto simili tra di loro: un alias inoltra la posta ad una casella appartenente allo stesso dominio, mentre il forward inoltra la posta verso indirizzi con domini diversi.

Modifica Indirizzo Alias o Forward

Dal menù centrale cliccare su ALIAS
Cliccare sul bottone MODIFICA


Elimina Indirizzo Alias o Forwards

Dal pannello di controllo vai su ALIAS
Clicca sul bottone ELIMINA in corrispondenza all'indirizzo Alias che desideri eliminare
Clicca su CONFERMA ELIMINAZIONE

Eliminando un indirizzo alias o forward, i messaggi nelle caselle dei pop account ai quali questi sono associati non andranno persi.

Copyright © 2017 Hostek Srl - P. IVA 05434210489 - Tutti i diritti riservati

DOMINI
Registrazione dominio
Trasferimento domini
Caratteristiche
E-MAIL
HOSTEK Mail
HOSTEK Mail Plus
Caratteristiche
WEBSITE BUILDER
TOOEASY
Prova on-line

HOSTING
HOSTEK Lite Linux
HOSTEK XXL Linux
HOSTEK Lite Windows
HOSTEK XXL Windows
VPS
VPS Basic
VPS Standard
VPS Professional
AZIENDA
Contatti
Listino
Assistenza